Notizie flash

The Sophie Foundation

La Fondazione Sophie è stata fondata dall'autore norvegese Jostein Gaarder e Siri Dannevig nel 1997. L'obiettivo principale della Fondazione Sophie è di assegnare il premio Sophie annualmente.
 Il Premio Sophie è stato istituito per invogliare le persone a lavorare per un futuro sostenibile. Chiunque abbia conoscenza o interesse in materia di ambiente e / o di questioni relative allo sviluppo sostenibile, sono invitati a nominare i candidati per il Premio Sophie (Organizzazioni di volontariato, istituti di ricerca indipendenti e individuali in tutto il mondo, con conoscenza o interesse in materia di ambiente e / o lo sviluppo sostenibile o di altri temi strettamente connessi, possono nominare i candidati per il Premio Sophie), che verranno valutati dai membri del consiglio della Fondazione Sophie, professionisti  internazionali dell'ambiente e dello sviluppo.
Il Premio Sophie è un premio internazionale (US $ 100.000) per l'ambiente e lo sviluppo sostenibile, è assegnato annualmente ad una o più persone, o un organismo, che hanno sviluppato la consapevolezza delle alternative in modo innovativo o di particolare inventiva.


Il sistema economico di oggi è in contrasto con i limiti stabiliti dalla natura. Anche molte decisioni sono basate su profitto a breve termine per pochi gruppi selezionati  piuttosto che su una morale  ed equa  distribuzione delle risorse del mondo.

* Che tipo di cambiamento di coscienza è necessaria?
* Che cosa è la saggezza sostenibile?
* Quali sono le qualità della vita sono il più importante?
* Quali sono le misure alternative importanti devono essere attuate adesso?
* Che tipo di mobilitazione di persone è necessario il "villaggio globale”?
Il destinatario del Premio Sophie dovrà trovare una risposta a una o più delle domande impegnative di cui sopra, contribuendo così alla loro impostazione nell'agenda internazionale. Per quanto riguarda la distribuzione equa delle risorse e problemi globali ambientali e di sviluppo, ci sarà una distinzione tra ciò che è percepito come raggiungibile nel breve periodo e ciò che è assolutamente necessario nel lungo periodo. Il Premio Sophie onorerà gli sforzi per promuovere i cambiamenti nel mondo che sono necessari in una prospettiva di lungo termine.

 

Per maggiori informazioni rimando al sito ufficiale "The Sophie Foudation", che contiene tutte le informazioni aggiornate riguardo ai vincitori, le loro attività e l'archivio storico.

Joomla templates by a4joomla