Notizie flash

Romanzi

Il venditore di storie

 

 

Anno: 2004

Editore: TEA

Pagine: 248

Note: trad. dal norvegese di Giovanna Paterniti

Titolo originale: Sirkusdirektørens datter (2001)

Acquisto on line: IBS

 

 

 

Nella stessa stanza d'algergo affacciata sul mare di Amalfi, in cui Ibsen scrisse  Casa di bambola, un uomo di nome Petter, figgito dalla fiera del libro per ragazzi di Bologna perchè convinto che qualcuno voglia ucciderlo, scrive le proprie memorie per andare al fondo di se stesso e rivelare il segreto della vita. Dotato, sin da bambino, di un'immaginazione prodigiosa è capace di inventare e sviluppare centinaia di storie. Da adulto, trasforma questo suo dono in un vero e proprio lavoro ed avvia un'attività in proprio, l'Aiutoscrittori, con lo scopo di vendere idee e consigli a scrittori, giornalisti e commediografi a corto di ispirazione. In breve tempo l'impresa lo rende ricco, mentre i suoi clienti sfornano best seller acclamati da ogni parte del mondo. Ma quando tutto sembra andare a gonfie vele il meccanismo improvvisamente si inceppa e le cose si complicano terribilmente. Qualcuno, infatti, ha deciso di scoprire la sua vera identità...

 

«Gaarder si muove con estrema leggerezza senza fatica, come nei giochi di magia.»

Corriere della Sera

 

«Gaarder conferma la sua naturale capacità di invenzione.»

La Stampa, Maurizio Cucchi

 

"...voglio dire che ci siamo spinti così oltre, ormai - intendo dal punto di vista intellettuale- ,  che la questione potrebbe essere , piuttosto, se non è il caso di prendersi una piccola pausa culturale e meditare su ciò che si è raggiunto, digerire quello che è stato ingerito."
JOHAN E. MELBYE, PARLAMENTARE, BONDEPARTIET
2 Maggio 1927

 

"Interrompere i collegamenti con il mondo dei mass media e con chi diffonde la cultura è come fare un passo in un mondo diverso, magico. E' come fare un passo indietro, verso la realtà. Il tempo dei sogni è finito."
HÅVARD SIMENSE, GIURISTA E SAGGISTA
18 Agosto 2001

 

RECENSIONE

 

 

Joomla templates by a4joomla